Il primo vocabolario illustrato: i colori

IL SUO PRIMO VOCABOLARIO ILLUSTRATO

A partire da questo post, vi voglio suggerire un’attività interamente dedicata ai più piccini, a partire proprio dalla tenera età quando il piccoli inizia a dire le prime parole. E’ molto importante offrire al bambino strumenti adatti utili per lo sviluppo del linguaggio che lo aiutino ad ampliare il suo vocabolario spaziando nei concetti più ampi come ad esempio i numeri, gli animali, le forme geometriche, i colori ecc. Ed è proprio da questo ultimo soggetto, i colori che ha inizio il nostro viaggio.

Come sempre andiamo a vedere più da vicino di cosa si tratta.

COLORI1

Ecco la prima delle due schede riguardanti i colori. Come si può notare la scheda è suddivisa in sei quadrati, all’interno di ogni quadrato è rappresentato un colore differente. Subito sotto ad ogni colore trova posto il suo nome.

COLORI2

Ed ecco invece la seconda scheda con altri sei colori, per un totale di dodici colori.

Per stampare le schede basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere alla stampa.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Una volta che le schede sono stampate, il mio consiglio è quello di plastificare tutto il foglio utilizzando un foglio di carta adesiva oppure l’apposito apparecchio. Solo dopo avere effettuato questo passaggio sarà possibile procedere a ritagliare tutte le tessere seguendo i margini.

Molteplici sono le modalità di utilizzo di queste tessere, la prima e forse la più semplice in assoluto può essere quella di sottoporre la figura al bambini, ripetere a voce alta il colore poi chiedere a lui di fare la medesima cosa.

Stendere le tessere sul tavolo, avendo cura di posizionare le immagini rivolte verso l’altro. Dire a voce alta il nome di un colore e chiedere al bambino di trovarlo.

Se stampate in doppia copia, queste tessere possono essere utilizzate anche come gioco memory, tanto gradito ai bambini.

Ho pensato di includere in questo pacchetto anche un’altra attività, sempre da fare con i bambini più piccoli e rivolta all’insegnamento di nuove parole.

COLORI3 colori4

Possiamo tranquillamente considerare questa nuova attività come una sorta di puzzle, in quanto il bambino deve sovrapporre le tessere ricavate in precedenza a quelle stampigliate sulle nuove schede. Come si può notare le immagini sono sfuocate, questo per agevolare il piccolo nella scelta ma nello stesso tempo spronarlo ad osservare attentamente e memorizzare i colori. La parte più importante di questa attività come del resto in quella precedente è la voce ovvero ogni volta che si sceglie un colore ripetere il nome a voce alta.

Come già specificato all’inizio del post, queste sono solo le prime due schede di una lunga serie, che verranno pubblicate sul blog a cadenza regolare.

A questo punto non mi rimane altro che augurarvi come sempre un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea!