Stampabili: Il Libro di Halloween

Presto sarà Halloween la festa più “paurosa” dell’anno. Come per tutte le ricorrenze, anche per questa non possono certo mancare delle attività didattiche a lei dedicate. Per questa occasione, ho preparato un piccolo libretto da stampare gratuitamente con alcuni dei personaggi simbolo di questa festività. Ma come ormai di consuetudine, per capire meglio di cosa si tratta, andiamo a vedere un esempio pratico.

0

Quella che vedete, è la prima pagina dei libretto, l’attività proposta è quella di ritagliare tutte le zucche poi sistemarle in ordine di grandezza partendo prima della più grande poi dalla più piccola.

In tutto il libretto è formato da 9 pagine compreso naturalmente la copertina. All’interno sono racchiuse diverse attività:

  • esercizi di prescrittura
  • le grandezze
  • le differenze
  • i colori

Queste attività sono indicate anche per i bambini più piccoli, ovvero per tutti coloro i quali ancora non fanno parte ufficialmente del mondo della scuola. Può servire anche come una sorta di ripasso per quei bambini che invece hanno già iniziato la prima classe elementare.

Per scaricare, in maniera del tutto gratuita, il libretto in questione, basta cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio, procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Impariamo e divertiamoci con Halloween

Il mio suggerimento è quello di plastificare utilizzando un foglio di carta trasparente adesiva o l’apposito apparecchio, la pagina illustrata in alto, quella dedicata alle grandezze, in questo modo è possibile utilizzare le zucche più volte, magari per inventare attività differenti da quella per le quali sono state pensate.