Spray naturale fai da te per materassi

A occhio nudo noi non li possiamo vedere, ma loro vivono e si prolificano indisturbati, stiamo parlando degli acari della polvere. Si annidano nei nostri materassi, nei cuscini, sui tappeti, sulle tende ma non solo, dovunque trovino un ambiente favorevole gli acari metto su casa. Al contrario di quello che si possa pensare, questi parassiti si possono trovare anche nella case dove regna l’assoluta pulizia.

L’unico modo per poterli combattere è quello di irrorare i tessuti con appositi spray. In commercio possiamo trovare tantissimi prodotti che ci aiutano a debellare questo increscioso problema, il lato negativo, oltre che economico, è quello che tutti questi prodotti sono a base chimica.

A occhio nudo noi non possiamo vederli, ma si conta che possano tranquillamente arrivare a 10000 elementi per metro quadrato. Il solo pensiero fa venire i brividi. I loro escrementi sono in grado di scatenare allergie, eczemi anche su persone perfettamente sane, per questo è molto importante mantenere igienizzati sia i materassi, i cuscini, le trapunte e i tappeti.

Gli oli essenziali validi alleati

Togliamo dal letto che voglia ripulire a fondo, tutta quanta la biancheria presente, mettiamola in lavatrice e aggiungiamo alcune gocce di olio essenziale di eucalipto.

Nel frattempo apriamo le finestre e arieggiamo l’ambiente.

Con l’aspiratore ripuliamo le superfici del materasso eliminando polvere, sporco, cellule morte della pelle.

Adesso possiamo spruzzare generosi dosi di spray, lasciamo che penetri nei tessuti facendolo asciugare all’aria.

Lasciamo agire il prodotto per qualche ora, ripetiamo l’operazione di aspirazione per eliminare residui rimanenti.

Solo ingredienti naturali

La preparazione dello spray naturale per materassi è veloce, una volta che ci siamo procurate l’occorrente, prepararlo sarà veramente un gioco da ragazzi.

Occorrente

  • bottiglietta spray
  • aceto
  • olio essenziale di eucalipto
  • olio essenziale di lavanda
  • olio essenziale di menta piperita

Per quanto riguarda l’aceto, tranquille il suo odore scomparirà molto velocemente.

Perché scegliere questi prodotti

L’aceto è noto a tutti, è un disinfettante naturale, inoltre una volta che il suo odore pungente sparisce, lascia su tessuti una gradevole nota di freschezza.

Olio essenziale all’eucalipto ha proprietà purificanti e benefiche sia per la pelle che per le superfici in genere. Inoltre può essere usato anche per purificare l’aria di casa nostra.

Olio essenziale di lavanda antibatterico naturale.

Olio essenziale alla menta piperita respinge gli insetti in modo naturale.

Procediamento

Mettiamo a bollire una tazza di acqua, non appena appena appaio le prime bollicine spegniamo il fuoco e lasciamo che si raffreddi in modo naturale.

Mentre aspettiamo che l’acqua raggiunga la giusta temperatura, prendiamo il flacone e laviamo il suo interno con acqua tiepida, terminato il lavaggio mettiamolo a sgocciolare.

Versiamo all’interno del flacone l’acqua e l’aceto, aggiungiamo 8 gocce di eucalipto, 8 gocce di menta piperita, 8 gocce di lavanda. Chiudiamo il flacone, agitiamo per qualche istante facendo in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente.

Il nostro spray è pronto per essere utilizzato.

Consigli

Il flacone deve essere agitato tutte le volte che vogliamo utilizzare lo spray.

Con la quantità dei prodotti suggerita il flacone deve essere in grado di contenere 500ml di prodotto.