Scienze: Dove vivono gli animali?

L’habitat degli animali

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli animali. Se noi adulti vediamo un piccolo uccellino volare nel cielo, sappiamo già che la sua casa si chiama nido. Così come conosciamo perfettamente anche la forma che questa casetta può avere. La stessa identica cosa ci succede se vediamo un lombrico o un cavallo, in entrambi i casi sappiamo perfettamente dove questi animali troveranno rifugio. Per i bambini il discorso è completamente differente, per imparare devono vedere con i loro occhi e le immagini possono essere di molto aiuto. Ma andiamo a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Prima scheda

Ed ecco qui la prima pagina riguardante una serie di piccoli e grandi amici. Partendo dall’alto possiamo vedere un pesce. Carino, ma dopo aver nuotato dove si reca a dormire? E la cicogna più in basso dove ama passare le ore del riposo dopo aver volato in lungo e in largo? Poi c’è mamma chioccia e i suoi pulcini, dove aver razzolato nel campo alla ricerca di cibo, dove vanno a dormire.

Gli habitat

In questa pagina invece possiamo vedere tutti gli habitat utilizzati dai nostri amici della scheda precedente. Ci siamo chiesti dove il pesce passa le sue giornate a nuotare e dove si rifugia invece per riposare. Per noi la risposta è ovvia: lo stagno. Mamma chioccia preferisce stare al sicura all’interno del pollaio, mentre invece l’agile cicogna ama costruire il suo nido in punti alti come ad esempio i camini.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente potete scegliere se tagliare tutte quante le tessere oppure tenere integre le pagine degli animali o degli habitat. L’attività didattica consiste nel accoppiare in modo corretto di due soggetti:

  • cavallo  – box
  • cigno – tetto

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sul link in basso automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le sei pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCARE QUI