Scienze: Ma dove abitano questi animali?

Molti sono gli animaletti che i bambini vedono quotidianamente, ormai queste creature fanno parte del bagaglio culturale dei nostri piccoli. Ma forse quello che molti non sanno è dove questi piccoli animali vivono. Per facilitare la spiegazione, ho preparato una serie di semplici schede illustrate dove il bambino, una volta presa visione dell’abitazione, deve indicare a quale tipologia di animale appartiene.

Vediamo come sempre una scheda d’esempio.

1

La scheda è suddivisa in tre parti, su ognuna di esse è illustrata “una casetta”. Subito a fianco dell’immagine, vi è uno spazio bianco, dove il bambino deve appunto attaccare l’animale che vi abita scegliendolo tra le varie tessere.

6

Il pacchetto è composto da sei schede: 4 sono dedicate alle varie tipologie di abitazioni, e due invece contengono le foto degli animali interessati. Per scaricare il pacchetto, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, scaricare e scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Dove Abitano

Una volta che tutto il materiale è pronto, distribuire le tessere degli animali, precedentemente ritagliate sul tavolo, insieme naturalmente a quelle con le abitazioni. Il bambino deve scegliere un animale e guardando attentamente le caratteristiche arrivare a capire dove esso viva.