Scienze: Il missile dell’universo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il nostro universo. Per noi adulti è un argomento abbastanza comprensibile, basandoci su quello che ci è dato sapere, siamo in grado di distinguere gli elementi che sono collegati ad esso. Per un bambino invece si tratta di una vera e propria novità tutta da scoprire e quale modo migliore se non attraverso li immagine e il gioco? Ma come sempre per capire meglio quello che stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi
  • cartoncino arancione
  • forbici
  • stampante a colori
  • colla vinilica

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 5 pagine:

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, procedendo in questo modo:

  1. stampare la pagina con il missile completo di finestrino
  2. girare la pagina e stampare l’immagine del missile senza finestrino
  3. ripetiamo la stessa operazione un’altra volta

Ritagliamo le sagome seguendo i bordi, al termine plastifichiamo le pagine.

Adesso stampiamo la pagina con le immagini, ritagliamo le tessere, con un pochino di colla attacchiamole insieme attraverso la linguetta presente sulla prima stringa.

Sempre usando la colla attacchiamo il primo e l’ultimo quadrato sul retro del missile, ripieghiamo a fisarmonica le altre tessere.

Se i passaggi sono corretti avremmo un missile che al suo interno racchiude una parte di elementi strettamente collegati al nostro universo.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI