Scienze: Il gioco degli animali marini

Giochiamo con gli animali marini

Facciamo un tuffo nel mondo degli animali marini, andiamo a conoscere i loro nomi e le loro fattezze. Questo nuova attività ha come scopo quello di insegnare ai bambini quali sono gli animali che vivono o che possono vivere per brevi tempi nell’acqua. Per esigenze di spazio non sono presenti tutte quante le specie ma solo quelle più note e conosciute. Su di ogni pagina sono presenti due schede, su ognuna di esse trovano posto ben 12 animali differenti fra loro per forma e caratteristiche. In tutto il gioco comprende 60 specie.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • Fogli bianchi a4
  • stampante
  • carta adesiva trasparente
  • plastificatore
  • forbici

Attività didattica adatta ai bambini a partire dai 5 anni in su

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte le pagine sono state stampate il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente. In questo modo andiamo a rendere sia i fogli che le piccole tesserine molto più resistenti e quindi durature. L’alternativa a questo passaggio è quella di plastificare le pagine utilizzando l’apposito apparecchio. Terminata questa operazione possiamo procedere a ritagliare le tessere seguendo i bordi e dividere in due le pagine con le schede. Sistemiamo queste ultime in un unico mazzo mentre invece le tessere le posizioniamo all’interno di un contenitore. Facciamo scegliere una scheda al bambino, osservare attentamente gli elementi presenti nelle immagini, andare alla ricerca delle tessere corrispondenti. Ogni volta che una tessera viene posizionata correttamente, il bambino deve ripetere a voce alta il nome del soggetto raffigurato.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine così ripartite:

  • n. 4 pagine dedicate alle schede
  • n. 2 pagine dedicate alle tessere

PER SCARICARE CLICCARE QUI