Scienze: Il ciclo vitale della gallina

Come nasce una gallina?

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il ciclo vitale di una gallina. Spiegare ai bambini il ciclo vitale degli esseri umani e degli animali richiede la giusta scelta di parole, ma attraverso le immagini tutto diventa più semplice, sia per chi deve spiegare sia per chi deve apprendere. In questo articolo andremo a vedere una serie di maxi schede, sette in totale, sulle quali sono espresse con disegni i vari stadi della riproduzione di questo animale da cortile. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le schede, per questo passaggio ho indicato come materiale da utilizzare semplici fogli bianchi, ma se vogliamo dare una consistenza maggiore alle schede ad esempio nel caso in cui le volessimo appendere alle pareti di un’aula scolastica, in questo caso può essere opportuno utilizzare del cartoncino. Terminata l’operazione di stampa, andiamo a ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Le schede sono pronte per poter dare inizio alla spiegazione di come si svolge il ciclo vitale di una gallina.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCARE QUI