Didattica: formiamo le Coppie

FORMA LE COPPIE

L’attività che suggerisco in questo post riguarda le coppie, ovvero il bambino deve individuare tra le varie immagini le due simili e poi abbinarle. Ma per capire meglio il concetto vediamo la scheda.

lo

 

Cominciamo con vedere come è strutturata la scheda:

in alto troviamo il titolo e il comando il tutto racchiuso all’interno di un rettangolo. Subito sotto troviamo 16 quadrati dove al loro interno più precisamente sulla sinistra, sono sistemate le immagini di simpatiche e colorate astronavi. I quadrati affianco invece sono stati lasciati vuoti.

In basso troviamo ancora altri quadrati e al loro interno trovano posto le stesse astronavi che troviamo in alto.

L’attività consiste quindi nel ritagliare i quadrati piccoli sistemati in basso una volta pronti con la colla devono essere attacchi vicino all’astronave uguale.

In un’ unica scheda sono presenti due attività, quella inerente all’osservazione e quella che aiuta il bambino ad imparare a utilizzare le forbici in modo corretto.

Vediamo invece ora la seconda scheda

le coppie

Nella seconda scheda sono sempre protagoniste le astronavi e come nella prima scheda l’attività da svolgere è quella di abbinare le astronavi uguali.

Passiamo ora alla terza ed ultima scheda

le coppie

In questa scheda lasciamo da parte un momento le astronavi e dedichiamoci ai robot, infatti in questa scheda sono proprio loro i protagonisti. Cambiano i personaggi ma l’attività rimane la stessa ovvero abbinare i due robot uguali.

Materiale occorrente

  • Fogli bianchi formato A4
  • stampante
  • forbici

Per scaricare le schede basta cliccare direttamente sull’immagine, salvarla sul computer e procedere alla stampa.