Lavoretti di Pasqua: Ricostruiamo l’Ultima Cena

Ricostruiamo l’Ultima Cena di Gesù

In questo articolo vi voglio proporre un’attività didattica riguardante l’Ultima Cena di Nostro Signore Gesù.

Questa attività è dedicata a tutti i bambini sia quelli che stanno frequentando Catechismo ma anche a quelli più piccoli che ancora non conoscono fino in fondo la storia di Gesù. Prima di cominciare segnalo il link del sito dove ho trovato questa attività che a mio modesto parere può tornare utile nel caso in cui si avesse bisogno di scaricare materiale religioso.

Andiamo subito a vedere di cosa si tratta.

Iniziamo con lo sfondo, 

Questo è il luogo dove tutti i personaggi della storia hanno consumato l’ultimo pasto in compagnia di Gesù poche ore prima che venisse poi crocifisso.

Questi invece sono tutti i discepoli riuniti attorno al tavolo, stanno parlando con il Signore e nello stesso tempo consumano un pasto molto frugale. Mentre 11 dei discepoli sono accanto a Gesù, Giuda invece se ne sta in disparte, consapevole di aver commesso un tradimento.

COME SCARICARE “L’ULTIMA CENA”

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer ed infine procedere alla stampa.

Il mio consiglio è quello di ricoprire tutto il materiale con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente è possibile ritagliare le immagini seguendo i contorni. Se si vuole utilizzare questa attività più volte è possibile applicare sul retro delle varie immagini un piccolo pezzetto di velcro, mentre invece la parte sottostante di esso deve essere applicata direttamente sullo sfondo in concomitanza con i posti assegnati.

Stendiamo quindi la pagina dello sfondo sul tavolo e lasciamo che il bambino assembli il quadro, seguendo l’indicazione qui sotto, oppure di sua iniziativa.