Ricette fatte in casa per capelli secchi

maschera

Prendersi cura dei propri capelli è molto importate, ma nonostante questo però non dobbiamo affatto esagerare. Nel caso dei capelli secchi, i rimedi più efficaci sono le maschere emollienti, ma come già detto, non bisogna affatto esagerare con la loro applicazione altrimenti rischiamo di provocare l’effetto opposto, ovvero anziché chiome morbide e lucenti, ci possiamo ritrovare con capelli ancora più crespi e secchi.

In commercio possiamo trovare una schiera infinita di prodotti che promettono veri e propri miracoli, in molti casi i risultati ci sono ma nonostante questo non dimentichiamo che all’interno di questi prodotti vi sono agenti chimici i quali, a lungo andare, possono causare problemi sia alla cute sia ai capelli stessi.

Per non correre pericoli di sorta ma avere nel contempo capelli sempre in ordine morbidi e lucenti, possiamo sempre optare per preparare maschere utilizzando prodotti semplici e naturali, facilmente reperibili all’interno delle nostre dispense, vediamo come.

OLIO UN AMICO FIDATO PER I NOSTRI CAPELLI

olio di argan

La prima maschera è preparata a base di oli. I più consigliati in assoluto sono quelli di Argan e l’olio di mandorle. Quando si parla di olio di Argan, si vuole intendere quello vero, proveniente direttamente dal Paese d’origine, il Marocco, non trattato o allungato con altre sostanze. La qualità è risaputo si paga, quindi per un prodotto a regola d’arte è facile dove sborsare cifre non esattamente economiche. Possiamo però intervallare questo olio con quello di oliva, egualmente efficace e molto più economico.

PREPARAZIONE

A seconda della lunghezza dei capelli, mettiamo in un piccolo tegamino alcuni cucchiai di olio. Facciamolo scaldare leggermente  facendo però attenzione a non farlo entrare in ebollizione. Dopo qualche istante spegniamo la fiamma e facciamolo intiepidire in modo naturale. Bagniamo poi i capelli con acqua tiepida, stendiamo l’olio per tutta la lunghezza dei capelli. Spargiamolo anche sulla cute massaggiandola con i polpastrelli. Avvolgiamo i capelli con pellicola trasparente. Chiudiamo tutto con un asciugamano e lasciamp la maschera in posizione per due ore. Trascorso il tempo, togliamo l’asciugamano e la pellicola, laviamo accuratamente i capelli con uno shampoo neutro, risciacquiamo con acqua calda. Una volta terminato il lavaggio, fare un veloce risciacquo con acqua fredda per richiudere i pori.

Una valida alternativa a questa maschera può essere quella di aggiungere alcune gocce di olio essenziale di rosmarino, vediamo come fare.

Prendiamo una ciotola in vetro, aggiungiamo l’olio d’oliva nella quantità giusta per la lunghezza dei nostri capelli. Versiamo 5 gocce di olio essenziale di rosmarino, con una forchetta mescoliamo per alcuni istanti in modo che i due ingredienti si amalgamino fra di loro. Chiudiamo la ciotola con pellicola trasparente per alimenti, lasciamo macerare per due ore prima di utilizzare il preparato. Il suo utilizzo è praticamente simile a quello descritto sopra.

MASCHERA UOVO E AVOCADO

  • Polpa di avocado
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio da cucina di olio d’oliva

avocado

Prendiamo l’avocado, eliminiamo il nocciolo centrale, con un cucchiaio togliamo tutta la polpa raccogliendola all’interno di una ciotola. Per la preparazione di questa maschera possiamo utilizzare il robot da cucina. Mettiamo quindi la polpa di avocado all’interno del robot, facciamolo girare fino a ridurre il composto in una morbida purea. Aggiungiamo ora un uovo e l’olio d’oliva. Attenzione è possibile sostituire l’olio d’oliva con quello di mandorle dolci o meglio ancora con l’olio di Argan. Una volta che la nostra maschera è pronta, stendiamola sui capelli avendo cura di coprire tutta la loro lunghezza. avvolgere le chiome con una pellicola trasparente e lasciamo in posizione per due ore. Trascorso il tempo, procediamo prima al risciacquo con acqua tiepida, poi con il normale lavaggio utilizzando solo shampoo neutro.

Queste maschere possono essere utilizzate senza alcuna controindicazione, ma comunque deve essere rispettata la tempistica ovvero, iniziare con tre applicazioni per la prima settimana, due per la seconda, ed infine ripetere il trattamento solo una volta a settimana possibilmente scegliendo sempre lo stesso giorno.

La dove vi fosse la possibilità, il consiglio è quello di applicare la maschera prima di andare a dormire, lasciarla in posizione per tutta la notte e al mattino seguente rimuoverla lavando i capelli normalmente.