Ricetta: Castagne al cioccolato

Castagne al cioccolato una delizia per il palato

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire una ricetta molto semplice riguardante le castagne. Non mi stanco mai di dire che l’autunno è la mia stagione preferita, sia per i colori che rivestono la natura sia per le prelibatezze che essa ci dona. Funghi, castagne, zucche e molte altre cose ancora, alimenti semplici con i quali è possibile realizzare piatti raffinati. A tal proposito voglio suggerirvi una ricetta che di mano in mano nel corso degli anni è arrivata fino a me. Si tratta di una cosa molto semplice, forse un pochino dispendiosa nella preparazione ma credetemi sulla parola, il risultato finale vi lascerà senza fiato.


Cosa serve?

Per la preparazione di questa ricetta abbiamo bisogno di:

Ingredienti

  • 2,5 kg di castagne
  • 1,5 kg di zucchero
  • 1,5 hg di cacao amaro
  • un limone
  • 1,5 lt di acqua

Come procedere

Prendiamo le castagne e puliamole accuratamente sotto l’acqua corrente. Mettiamo sul fuoco una pentola di acqua e portiamola ad ebollizione, non appena appaiono le prime bollicine versiamo al suo interno le castagne e facciamole lessare per almeno 50 minuti. Trascorso il tempo controlliamone la cottura, se risultano pronte andiamo a scolarle. Poco alla volta togliamo loro sia la pelle esterna che quella interna facendo molta attenzione a non rompere i frutti. Questo è il passaggio più noioso di tutta la ricetta. Ricordo che questa operazione deve essere eseguita quando le castagne sono ancora calde, altrimenti togliere la pelle interna può risultare difficoltoso.

Prendiamo ora un tegame, versiamo al suo interno lo zucchero e il cacao, aggiungiamo l’acqua poco alla volta mescolando la miscela con un cucchiaio di legno o con le apposite fruste. Continuiamo fino a quando entrambi gli ingredienti non si sono completamente sciolti e amalgamati. A fiamma lenta portiamo la miscela ad ebollizione, continuando a mescolare facendo attenzione a che non si formino grumi e che nulla si attacchi al fondo del tegame. Dopo qualche istante di bollitura, spegniamo la fiamma, togliamo il tegame dal fornello, grattugiamo la scorsa del limone (solo la parte gialla). Lasciamo che il composto si raffreddi in modo naturale.

Nel frattempo andiamo a sistemare le castagne all’interno dei vasi. Non pigiamo i frutti gli uni con gli altri ma cerchiamo di lasciare un pochino di spazio in modo che il liquido possa poi scendere ovunque e avvolgere completamente le castagne. Controlliamo la miscela di zucchero e cacao, se risulta completamente fredda andiamo a versarla sulle castagne all’interno dei vasi ricoprendo completamente i frutti. Chiudiamo il tutto ermeticamente, sterilizziamo i vasi ottenuti per venti minuti.

Note

Una volta pronti i vasi con il loro prezioso contenuto devono essere conservati in un luogo asciutto e possibilmente al buio. Le castagne al cioccolato possono essere utilizzate per vari scopi, nella preparazione di torte, di dessert caldi o freddi, io però le preferisco così al naturale senza l’aggiunta di nessun altro ingrediente.