Raccolta attività didattiche “Lo Sceriffo”

Giochiamo e impariamo con “lo Sceriffo”

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio parlare nuovamente di una raccolta di attività didattiche riguardante Lo Sceriffo. Molte sono state le visualizzazioni riguardanti questo simpatico personaggio e ovviamente per le attività che ha rappresentato nel corso dei vari articoli. Ho pensato di radunare in un unico post tutto questo materiale in modo tale da poterne usufruire ogni volta che si presenta l’occasione. Ricapitolando all’interno di questo grande pacchetto sono presenti tre differenti attività didattiche: i numeri, le lettere dell’alfabeto. Nel corso di questo articolo, andremo a rispolverare tutto il materiale mettendo in luce altre potenzialità in esso racchiuse. Dopo questa breve presentazione andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contengono i pacchetti

Iniziamo il nostro consueto viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con il primo argomento…

Lo Sceriffo e i banditi

Quella che vediamo qui sopra è una delle pagine contenute all’interno di questo pacchetto. In questa attività didattica il bambino deve saper riconoscere il numero impresso nell’angolo in alto a destra. Lo si può riconoscere in quanto è stampigliato sopra il coperchio di un vecchio barile. Nell’esempio che vediamo qui sopra il numero in questione è l’uno. Il bambino, come abbiamo detto deve prima riconoscere il numero, successivamente deve andare alla ricerca del bandito da mettere in prigione. Ovviamente anche sul bandito deve essere impresso lo stesso numero…

Il bandito

Adesso invece vediamo la scheda riguardante il bandito. Lo Sceriffo è già riuscito ad assicurare il malvivente alla giustizia, infatti qui lo vediamo all’interno della prigione dietro le sbarre. La refurtiva però non è stata ancora del tutto recuperata, quindi il nostro eroico Sceriffo deve impegnarsi a trovarla. Le indicazioni sono poste sui sacchi che si ipotizza essere stati sottratti dal bandito. Il numero impresso sul sacco a sinistra sta a significare che la scheda deve essere abbinata a quella con lo Sceriffo, mentre la lettera sul sacco di destra deve essere abbinata alla tessera corrispondente.

esempio

Pregrafismo e numeri

Passiamo ora al secondo pacchetto: Pregrafismo e numeri. Come si può capire dal titolo, questo pacchetto contiene schede di pregrafismo da completare. L’argomento trattato sono i numeri da 1 a 20. Ma vediamo un’esempio pratico…

il numero 1

Essendo una raccolta totalmente dedicata allo Sceriffo, eccolo qui ancora una volta pronto per una nuova avventura. A dire il vero dopo aver assicurato alla giustizia il bandito, oggi il nostro eroe si prende un periodo di meritato riposo. Questo però non significa affatto che abbassi la guardia, anzi è più vigile che mai. Guardate come si aggira per le strade della sua città pronto ad intervenire al minimo pericolo. Se non succede nulla, il nostro amico si limita a far compagnia al bambino durante gli esercizi.

Pregrafismo e lettere

Siamo così giunti alla fine del nostro viaggio, adesso andiamo a vedere l’ultima attività raccolta in questo pacchetto: il pregrafismo dell’alfabeto.

Anche per questa attività lo Sceriffo è in “vacanza”, la sua presenza serve solo a far compagnia al bambino mentre impara a tracciare correttamente le lettere dell’alfabeto.

Conclusione

A questo punto il nostro viaggio attraverso questi tre pacchetti stampabili è veramente terminato. Se ancora non avete avuto modo di fare conoscenza di questo simpatico personaggio basta che clicchiate sui link dell’articolo, scompattare gli archivi e proseguire con la stampa del materiale in esso contenuto.