Quanto miele produce un’ape? Attività didattica

In un articolo precedenti vi ponevo questo quesito: “Quanta lana produce una pecora?” Con immenso piacere ho notato che questo semplicissimo gioco da tavolo è stato scaricato moltissime volte. Così sull’onda dell’entusiasmo ho pensato di preparare un’altra attività similare ma questa volta ho preso come soggetto piccoli e laboriosi insetti: le Api.

Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta, continuate a leggere.

tabellone api

Questo è il tabellone per il gioco. Sullo sfondo un cielo sereno puntellato qua e la da qualche timida nuvoletta. Un ramo sostiene un grosso favo e al suo interno le api, lavoratrici senza sosta, trasformano il polline in miele. Poi ecco che arriva un’ape con il suo carico prezioso.

COME SI UTILIZZA L’ATTIVITA’

Per poter giocare è necessario prima di tutto scaricare il tabellone e le relative tessere. Per farlo basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer, procedere poi alla stampa. Per rendere tutto il lavoro più resistente il mio consiglio è quello di ricoprire sia il tabellone di gioco che le piccole tessere con un foglio di carta adesiva trasparente.

vasetti di miele

Quando tutto il materiale è pronto possiamo iniziare a giocare. Stendiamo quindi il tabellone al centro del tavolo, chiediamo al bambino di lanciare due dadi, fare la somma dei numeri usciti (a voce alta), infine sistemare i vasetti di miele necessari.

Supponiamo che lanciando i dadi il numero uscito sia il 5,

esempio

Il gioco non ha una fine vera e propria non ci sono ne vincitori ne vinti, si tratta semplicemente di far prendere al bambino confidenza con i numeri e i primi fondamenti delle matematica.

Questo gioco è adatto anche ai più piccini, per loro il mio consiglio è quello di utilizzare solo un dado.

A questo punto non mi resta altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa nuova attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!