Quanti occhi ha il mostro? Da 1 a 20 giochiamo con i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Cari lettori oggi vi vorrei presentare un’attività didattica dedicata ai numeri da 1 a 20. A tenere compagnia ai bambini durante questo esercizi c’è un simpatico mostro, non fatevi ingannare dal suo aspetto truce, quello che vuole è solo insegnare ai bambini a contare e riconoscere i numeri. Ma come sempre, andiamo a vedere insieme di cosa stiamo parlando.

 

 

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • stampante 

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 2 pagine:

Primo esempio 

 

secondo esempio i numeri e gli occhi

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante pagine contenute all’interno del pacchetto. Al suo interno sono presenti due pagine una per “il mostro” e una per i numeri e gli occhietti.

Una volta stampate le pagine, decidiamo se lasciarle libere oppure procedere a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo le tessere con i numeri e i piccoli occhietti.

Sistemiamo la pagina principale al centro del piano di lavoro, i numeri in un gruppetto e piccoli occhietti nell’altro.

Chiediamo ora al bambino di pescare una tesserina con il numero, riconoscerlo, ripeterne il nome a voce alta. Il passo successivo è quello di rappresentare il numero scelto posizionando gli occhi sul corpo del mostro.

C’è un’altra alternativa di utilizzo ed è quella di inserire la figura principale all’interno di una busta trasparente e al posto di usare gli occhietti cartacei, disegnarli direttamente sulla plastica.

 

 

 

 

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

CLICCA QUI PER SCARICARE QUESTO PACCHETTO