Matematica: Quante macchie hanno le coccinelle?

Giochiamo con le coccinelle

Questi simpatici animaletti nelle varie schede suggeriti in questo post aiuteranno i nostri bambini a fare amicizia con i numeri. Vediamo allora la prima scheda per capire meglio le attività proposte.

 

 

coccinelle

 

In questa prima scheda il comando dato è quello di contare le macchie presenti sul dorso di ogni coccinella. Una volta individuato il numero esatto il bambino lo deve scrivere all’interno del cerchio presente sul fianco dell’animaletto.

Passiamo ora alla seconda scheda vediamo quale sia l’attività proposta.

disegnale macchie

Come si può vedere le coccinelle sono sempre le protagoniste ma questa volta il bambino deve disegnare sul loro dorso le macchie e per farlo deve seguire il comando leggendo il numerino sul fianco. Per fare un piccolo esempio: prendiamo la prima coccinella in alto il numerino indica il numero 3, questo significa che il bambino deve disegnare tre macchioline.

 

Passiamo ora alla quarta ed ultima scheda

conta le macchie

In questa scheda il bambino deve contare le macchie presenti sul dorso delle coccinelle poi mettere una X sul numero giusto sistemato sul fianco dei piccoli insetti.

Come per altri post suggeriti, anche questo ha come protagonista una scheda e con essa sono state ricavate altre attività sempre inerenti alla matematica, più nello specifico alla numerazione e quindi alla conoscenza dei numeri.