Quante bollicine?

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli abitanti del mare. Immaginiamo di passeggiare sul fondo del mare, davanti a noi una moltitudine di esseri guizzanti dai colori accesi, nuotano tranquillamente. Mentre lo fanno una serie di bollicine multicolori fuoriescono dalle loro bocche. Noi da canto nostro proviamo a contarle. Senza perdere altro tempo, tuffiamoci in questo mondo fatto di acqua e colori.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • bottoni bianchi

Cosa contiene questo pacchetto

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è composto da 10 pagine. Ogni pagina rappresenta un numero.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo impilare in un unico mazzo e poi una alla volta sottoporle al bambino.

Il materiale al microscopio

In alto vediamo la prima e l’ultima scheda presenti all’interno del pacchetto. Una simpatica tartaruga sponsorizza il numero 1. Una piccola balena invece rappresenta il numero 10

L’attività

Sistemiamo davanti al bambino la prima scheda, supponiamo sia quella che rappresenta il numero 1. Il piccolo, dopo aver osservato la scena, deve riconoscere il numero impresso nell’angolo superiore destro, rappresentare quest’ultimo con un bottone.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare questo materiale basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCARE QUI

Esiste anche una versione per i più grandi, per tutti quei bambini che iniziano ad avere un pochino di dimestichezza con i numeri. In questo pacchetto sono comprese altre 10 schede, gli abitanti del mare sono praticamente gli stessi, l’unica differenza sta nei numeri. Si parte dall’undici e si arriva al venti.

Lo svolgimento dell’attività didattica è identica a quella presentata all’inizio dell’articolo. Se siete interessati anche a questa parte di materiale basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer.

PER SCARICARE CLICCA QUI