Quanta lana produce la pecora? Attività didattica

Ciao bambini, vi siete mai chiesti quanta lana è in grado di produrre una pecora? No, pazienza vorrà dire che lo andiamo a scoprire insieme giocando con il gioco da tavolo che vi propongo di seguito. Continuate quindi la lettura e capirete subito di cosa si tratta.

quanta lana

Quello che vedete qui sopra è il tabellone da gioco. Un bel cielo azzurro puntellato da qualche nuvoletta, un grande prato verde dove le pecore possono pascolare tranquillamente, una pecorella e il pastore. In basso, nell’angolo sulla sinistra, invece trova posto un sacco di lana come punto di riferimento.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per poter giocare è necessario scaricare il tabellone e i sacchi di lana. Per farlo basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer, procedere poi alla loro stampa. Per quanto riguarda i sacchi di lana è necessario stampare la scheda due volte in modo da poter usufruire di tutti i sacchi al completo.

lana

Una volta stampato il materiale il mio consiglio è quello di ricoprire il tutto con un foglio di carta adesiva trasparente in modo da preservare il gioco il più a lungo possibile.

Terminata questa operazione è necessario ritagliare tutti i sacchi di lana seguendo i contorni.

Adesso andiamo a posizionare il tabellone sul tavolo, i sacchi di lana in un contenitore. Chiediamo al bambino di lanciare due dadi, eseguire l’addizione, dire a voce alta il risultato. In base al numero uscito, il piccolo deve poi sistemare i sacchi di lana sul disegno.

esempio

Dopo il lancio il numero uscito è il nove: 6 + 3

esempio

Trattandosi di un’attività molto semplice è possibile utilizzarla anche con bambini più piccoli, in questo caso anziché due dadi è meglio usarne uno solo.

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!