Il puzzle delle tabelline (dal numero 1 al numero 5)

Le tabelline sono alla base della matematica. In età adulta siamo ben consapevoli dell’importanza di sapere a memoria tutte queste moltiplicazioni, ma quando si tratta di bambini, ecco che l’argomento tabelline si trasforma in un acerrimo nemico da evitare in tutti i modi.

Per arginare questo problema, ci possono venire incontro tantissime attività didattiche proprio come quella che vi voglio suggerire in questo post. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

1

Ecco una delle tante schede prese a caso, come si può notare si tratta nientemeno che della tabellina dell’1 ma in una versione molto particolare. L’attività didattica che vi propongo altro non è che un puzzle, da scomporre e ricomporre in modo corretto, tutto dedicato alle tabelline.

COME DI UTILIZZA L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare i file contenenti le varie tabelline. Li potete trovare di seguito in versione unica, ovvero ogni tabellina può essere scaricata singolarmente.

Tabellina  1

 Tabellina 2

Tabellina 3

Tabellina 4

Tabellina 5

Per scaricare il materiale basta semplicemente cliccare sul link che interessa, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Una volta che tutte le schede sono pronte, il mio consiglio è quello di ricoprirle con un foglio di carta trasparente oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Solo dopo che questa operazione è stata eseguita, è possibile ritagliare le varie parti seguendo le linee ricavando in questo modo tutte le tessere dei puzzle.

Per quanto riguarda invece l’utilizzo vero e proprio del materiale, basta sistemare le varie tessere all’interno di due contenitori differenti: in uno andiamo a mettere la moltiplicazione e nell’altro invece il risultato. Sul tavolo invece disponiamo in ordine i numeri singoli, per capirci meglio quelli posizionati in alto nel puzzle. Il bambino non deve far altro che pescare prima la tessera con la moltiplicazione inerente al risultato, poi quella con il risultato scritto in piccolo in modo da ricomporre il puzzle.

esempio

Per il momento sono disponibili solo le prime cinque tabelline, ma molto presto seguiranno anche tutte le altre in maniera di avere a disposizione tutto il materiale didattico al completo per lo studio delle tabelline.

Non mi resta altro che augurarvi come sempre un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea!