I Puzzle dei numeri

Impariamo i numeri con i puzzle

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i puzzle dei numeri. Si tratta di una serie di schede, in tutto tre, e i numeri presi in considerazione partono dall’uno fino al dodici. Tutti i puzzle sono composti da due parti, in una trova posto il numero espresso in cifre, mentre invece nella seconda parte viene raffigurato attraverso le immagini. Ma per capire meglio di casa stiamo parlando, andiamo a vedere subito qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…..

Scheda n. 1

Ed ecco qui la prima scheda dedicata ai numeri 1 – 2 – 3 e 4. Sulla sinistra, racchiusi all’interno di un cerchio bianco su di uno sfondo colorato in modi differenti, troviamo i numeri, mentre invece sulla destra gli stessi numeri vengono rappresentati con le immagini di animali sempre differenti.

Scheda n. 2

Nella seconda scheda troviamo invece i numeri dal cinque all’otto. Anche per loro la struttura della pagina è identica a quella precedente: numeri da una parte figure dall’altra.

Scheda n. 3

Chiude il nostro viaggio la terza ed ultima scheda. In questa occasione possiamo vedere i numeri che partono dal nove e arrivano al dodici.

Come utilizzare questa attività didattica

Per realizzare questa attività didattica avrete bisogno di:

  • Fogli bianchi A4
  • Cartone
  • Colla vinilica
  • forbici

Iniziamo con lo stampare tutte quante le pagine (tre in tutto). Una volta pronte attacchiamo i fogli sul cartone utilizzando colla vinilica. Lasciamo asciugare per qualche tempo, trascorso il quale possiamo iniziare a ritagliare le sagome seguendo i bordi neri. Per avere più spessore potete utilizzare anche due fogli di cartone, il più indicato è quello da imballaggio. Se invece usate il cartoncino, a questo punto può essere utile al fine di rendere più consistente e quindi più malleabile il materiale, ricoprire la pagine con carta adesiva trasparente prima di ritagliare le sagome.

Come scaricare questo materiale didattico

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere poi alla stampa.