Il puzzle dei numeri e dell’inverno

IMPARIAMO I NUMERI CON I PUZZLE DELL’INVERNO

Cari bambini oggi vi voglio proporre un’attività didattica divertente per aiutarvi ad imparare i numeri e a contare. In realtà si tratta di due attività in una in quanto trattandosi di un puzzle potete anche fare un pochino di pratica con le forbici divertendovi a ritagliare le sagome. Ma per capire meglio di cosa si tratta andiamo a vedere insieme un esempio.

1

Ed ecco la prima scheda dove i numeri partono dall’uno e arrivano al tre.

Come si può notare le tessere sono suddivise in tre parti, nella prima trova posto il numero scritto in lettere, nella seconda il numero scritto in cifre, nella terza il numero viene raffigurato con delle piccole immagini.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente le schede, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

IL PUZZLE DEI NUMERI

Una volta che tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente, oppure se preferite plastificarle con l’apposito macchinario. Subito dopo è possibile procedere a ritagliare le tessere in tre parti seguendo le linee.

Andiamo ora a sistemare in tre contenitori differenti le tesserine ottenute: in uno mettiamo i numeri in lettere, nell’altro i numeri in cifre e per finire nel terzo ed ultimo contenitore andiamo a sistemare le immagini. Disponiamo i contenitori davanti al bambino e chiediamo di pescare una tesserina a caso da un qualsiasi contenitore.

numeri

Il bambino adesso deve riconoscere il numero scritto e ripeterlo a voce alta. A questo punto è necessario che il bambino ricerchi le parti mancanti in maniera da ricomporre la tessera come era in origine.

esempio

Adesso vi lascio augurandovi un buon divertimento e vi do come sempre appuntamento alla prossima idea!