Passato di Zucca con Mela

Ricette gustose per uno svezzamento “coi fiocchi”

Teniamo presente che quando comincia il periodo dello svezzamento, è molto importante far assaggiare ai nostri bambini tutti i sapori possibili. Avere quindi a disposizione un menù variegato, in questo modo li abituiamo fin dalla primissima età ad assaggiare di tutto, a memorizzare i sapori per poi ricordarli durante la crescita. Oggi vediamo come preparare una gustosa purea di zucca e mela.

purea di zucca e mela

 

INGREDIENTI
1 fetta di zucca fresca
1/2 mela
una piccola noce di burro
un cucchiaino di sciroppo d’acero
acqua
Cominciamo con il lavare sotto l’acqua corrente la mela, asciugarla con un canovaccio in cotone, privarla della buccia, del picciolo e dei semi interni.
Facciamo la stessa cosa con la zucca, laviamola, tagliamo la fetta che occorre per la preparazione del piatto, con un coltello affilato tagliamo la polpa.
Riempiamo per circa 3/4 di acqua un pentolino, mettiamolo sul fuoco e portiamola ad ebollizione.
Non appena vediamo apparire le prime bollicine, mettiamo a cuocere la polpa di zucca.
Continuiamo la cottura fino a quando la polpa non risulta diventare bella morbida, a questo punto aggiungiamo la mezza mela ridotta precedentemente a cubetti. Continuiamo la cottura per altri 5 minuti.
Terminato il tempo scoliamo l’acqua in eccesso, mettiamo il contenuto dentro il frullatore e alla massima potenza riduciamo il tutto in una purea morbida.
Aggiungiamo ora un pochino di sciroppo d’acero, un cucchiaino è più che sufficiente in quanto entrambi gli ingredienti utilizzati hanno già di suo un sapore dolciastro. Facciamo attenzione a non eccedere altrimenti possiamo rischiare di rendere la pappa troppo dolce e quindi risultare poco appetitosa al palato del piccolo.
Quando il composto è pronto, versiamolo all’interno di una ciotola, aggiungiamo ora un pochino di burro o se preferiamo un cucchiaino di olio d’oliva extravergine. Spolverizziamo con un pochino di parmigiano grattugiato.