Punto croce: Il quadro del caffè

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un bellissimo quadro dedicato a uno degli alimenti più apprezzati da la stragrande maggioranza degli esseri umani: il caffè. Alzi la mano chi di voi al mattino appena sveglio non pensa subito ad una buona tazza di caffè caldo, fumante e profumato. Mi sembra di vederne parecchie di mani alzate, oltre alla mie ovviamente. Allora se tanto amiamo questa bevanda, perchè non dedicarle un piccolo contribuito realizzando con le nostre stesse mani.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per realizzare il quadro proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cotone da ricamo nei colori suggeriti
  • ago da ricamo
  • forbici
  • stampante
  • tela

Prima di continuare però spediamo due parole sul tessuto che andremo poi ad utilizzare. Non bisogna mai dimenticare che proprio quest’ultimo è il vero protagonista della buona riuscita di un ricamo di qualsiasi dimensione e complessità. Quando decidiamo di realizzare un lavoretto, in questo caso un ricamo, la voglia di cominciare può giocare un brutto scherzo, la fretta si sa è sempre stata una cattiva consigliera.

Come scegliere un tessuto

Prima di scegliere il tessuto, dobbiamo soffermarci un momento e decidere quale tipologia di ricamo vogliamo fare. Se, come nel nostro caso si tratta di punto croce, una delle cose importanti da valutare durante la scelta del materiale è che quest’ultimo non contenga elastico di alcun tipo. Questo tessuto tende ad allargarsi o stringersi durante la lavorazione, così facendo i punti non avranno la stessa identica tensione. Anche la trama gioca un ruolo fondamentale per la buona riuscita di un ricamo. Se si presenta troppo stretta si potranno incontrare difficoltà durante il ricamo, al contrario se la trama è troppo lenta si possono creare piccoli spazi vuoti. Per concludere questa parentesi, possiamo tranquillamente affermare che i tessuti migliori per poi ottenere ricami di un certo pregio sono quelli a trame regolari ed uniformi.

Dimensioni del lavoro

Le dimensione del quadro proposto andranno di pari passo alla trama del tessuto, quanto più larga sarà quest’ultima tanto più grande sarà il quadro.

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo contiene solo una pagina, ovvero lo schema. Cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse andremo a salvare il file sul computer per poi procedere alla stampa.

Direi che per il momento è tutto non mi resta che augurarvi buon lavoro.