Profumo di Lavanda spray fai da te

PROFUMO SPRAY ALLA LAVANDA

LAVANDA

Oggi vi voglio parlare di un problema abbastanza ricorrente: l’insonnia. Io personalmente ancora non presento grandi problemi, ma il mio consorte sì. Nell’arco di una nottata si rigira nel letto continuamente facendo concorrenza ad una trottola, poi si alza, gironzola per casa ecc. Tutto questo movimento è naturale che provochi non pochi disturbi anche a me quindi stanca di questa situazione ho pensato di rivolgermi ad un esperta nel settore: “la mia erborista di fiducia”. Il suo consiglio è stato quello di utilizzare la melatonina devo dire ottimo consiglio, ma purtroppo mio marito non è costante quindi praticamente dopo poco tempo siamo tornati ai livelli di base.

Il suo secondo consiglio è stato quello di curare al massimo la nostra camera da letto. Molti accorgimenti li avevo già messi in pratica ma non come rimedio contro l’insonnia, proprio come stile di vita.

  • Arieggiare due o tre volte al giorno la stanza, anche d’inverno
  • Cambiare a cadenza regolare le lenzuola
  • Togliere eventuali spie luminose
  • Regolare le coperte in base alla temperatura della stanza

Per quanto riguarda il cambio delle lenzuola io lo effettuo per prassi dal primo giorno di vita insieme, tutte le settimane e precisamente il venerdì. A questa regola però ho applicato una variante ovvero sostituisco la federa dei cuscini due volte a settimana. In questo modo si ha sempre la sensazione di appoggiare la testa su qualcosa di nuovo e fresco di bucato.

Ho anche fatto importanti cambiamenti per quanto riguarda i detergenti per la pulizia della stanza. Ad esempio nell’acqua del secchio ho aggiungo alcune gocce di olio essenziale di lavanda, in punti strategici ho sistemato invece dei sacchettini contenenti i fiori di lavanda raccolti dal mio giardino e fatti essiccare. Infine ho creato un profumo spray, sempre alla lavanda da utilizzare in vari momenti della giornata. Non solo, utilizzo questo profumo anche sulle coperte e sulle federe, ecco il perché  le sostituisco più frequentemente delle lenzuola.

PROCEDIMENTO

MATERIALI

  • 1 vaso in vetro con coperchio
  • un piccolo imbuto
  • una bottiglietta spray vuota

INGREDIENTI

  • 7 cucchiai da tavola di acqua naturale o distillata
  • 3 cucchiai di alcool alimentare o vodka
  • 15 gocce di olio essenziale di lavanda

PREPARAZIONE

Prendiamo il vasetto in vetro, passiamolo sotto l’acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracce di polvere. Senza asciugarlo, versiamo al suo interno sia l’alcool che l’olio essenziale. Richiudiamolo con l’apposito coperchio e con movimenti decisi iniziamo a scuotere il barattolo in modo che gli ingredienti all’interno si possano mescolare fra loro. Continuiamo per almeno un minuto. Trascorso il tempo togliamo il coperchio dal vasetto, aggiungiamo l’acqua, richiudiamo nuovamente il coperchio e agitiamo con forza per un’altro minuto. Aiutandoci ora con il piccolo imbuto versiamo il liquido ottenuto all’interno del flacone. Il profumo è pronto per essere utilizzato.

Naturalmente il profumo appena realizzato può essere utilizzato in tutte le stanze della casa, compreso quindi in cucina e nel bagno.

A questo punto non rimane altro che procurarci una piccola etichetta da applicare sul flacone in modo che si possa distinguere meglio il contenuto magari rispetto ad altri. Per questo ho pensato di preparare alcune idee da copiare:

etichette