Pregrafismo: tutto sul tempo atmosferico

Impariamo a scrivere con il pregrafismo

Salve  a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Come tema ho pensato di utilizzare i termini che definiscono il tempo atmosferico. Ogni singola situazione viene accompagnata anche dall’immagine in modo che il bambino riesca poi a riconoscerla nella realtà. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Lampo e ghiaccio

Ed ecco qui la prima scheda contenente due definizioni riguardanti il tempo atmosferico. In alto troviamo la l di lampo mentre invece in basso la g di ghiaccio. Ma entriamo un pochino più nel dettaglio. In alto a sinistra troviamo la lettera che apre la parola in questione. Nel caso specifico si tratta di una elle in versione minuscola. L’esercizio continua con la parola intera e sempre la stessa viene poi ripetuta altre due volte. Sotto alla lettera iniziale invece troviamo l’immagine simbolo di questo stato atmosferico.

 

Il sole e il vento

Vediamo ora altre due situazioni atmosferiche: il sole e il vento. Il sole è sicuramente una delle definizioni più comuni così come il suo simbolo. Sotto a questa scheda troviamo invece quella dedicata al vento. La struttura è praticamente identica a quella presentata nel paragrafo sopra, compresi gli esercizi di prescrittura.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine, su ognuna di esse sono presenti due definizioni atmosferiche.

PER SCARICARE CLICCARE QUI