Pregrafismo: Scriviamo i numeri da 1 a 10

Impariamo a scrivere i numeri con il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e il pregrafismo. All’interno del pacchetto troveremo infatti dieci schede, ognuna delle quali è interamente dedicata ad un numero. La numerazione parte dall’uno e arriva fino al dieci. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Prima pagina

Ed ecco qui le prime due schede dedicate rispettivamente al numero uno e al numero due. Ma guardiamole un pochino più nel dettaglio. Sulla sinistra troviamo il numero uno. Nella parte alta della scheda all’interno di esso sono presenti le frecce indicative che aiutano il bambino a capire quale si il modo giusto di scriverlo. Subito sotto invece, racchiusi all’interno di 8 quadretti, tanti uno in attesa di essere completati seguendo i puntini.

Il numero due

Sulla destra della pagina invece troviamo lo spazio dedicato al numero due. La sua composizione è identica a quella descritta in precedenza, anche in questo caso il bambino deve seguire le frecce indicative e completare la serie sottostante. Per un maggiore divertimento, una volta completate le schede il bambino può dilettarsi a colorare i numeri presenti.

Come utilizzare questa attività didattica

L’esecuzione degli esercizi è semplice e intuitiva, volevo solo suggerire un metodo che permette di riutilizzare le pagine per più volte. Una volta stampato il materiale il mio consiglio è quello di ricoprire tutte le pagine con carta adesiva trasparente. In questo modo è possibile far utilizzare al bambino pennarelli ad acqua, una volta terminata la scrittura, questa può tranquillamente essere eliminata con un panno umido.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI