Pregrafismo: Linee intere e tratteggiate

Impariamo a scrivere con il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Essendo ormai vicino a Natale, ho pensato di abbellire le varie pagine contenute all’interno del pacchetto con decorazioni natalizie. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene il pacchetto

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Linee continue

Ed ecco qui la prima scheda. Come possiamo vedere si tratta di una serie di linee rette continue. Se le osserviamo attentamente notiamo che la dimensione delle righe è bella ampia. Questo per facilitare l’esercizio anche il lavoro ai più piccini. Il bambino non deve far altro che seguire le linee partendo dal personaggio sulla sinistra arrivando poi a quello sulla destra. Per eseguire questo esercizio è consigliato utilizzare pennarelli dalla punta grossa oppure se si preferisce marcatori colorati.

Linee tratteggiate oblique

Passiamo ora al secondo esempio. In questo caso l’esercizio vede come protagoniste tante linee oblique tratteggiate. Anche in questo caso, il bambino deve completare le righe partendo dal personaggio sulla sinistra, che può essere sia Babbo Natale o una delle sue renne, arrivando poi al personaggio posizionato dalla parte opposta.

Linee tratteggiate curve

Siamo arrivati al nostro terzo ed ultimo esempio. Qui vediamo come protagoniste alcune linee curve tratteggiate. La modalità di esecuzione di questo esercizio è identica a quella descritta nei passi precedenti.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio, e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 23 pagine, su ognuna di esse trova posto un esercizio differente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI