Pregrafismo: Impariamo a scrivere con Sprazzo

Giochiamo e impariamo con Sprazzo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il drago Sprazzo. Se siete frequentatori del mio blog, ricorderete certamente che in un post precedente ho raccontato la storia del Drago Sprazzo e della sua festa di compleanno. Ad organizzarla è stato il suo inseparabile amico Mike il Cavaliere che mosso da compassione per il suo amico gli ha organizzato una festa coi fiocchi. A questo immenso evento erano stati invitati tutti i draghi del regno, e come riconoscimento dovevano portare con se due regali per il festeggiato. Un giorno mentre Sprazzo diligentemente preparava i biglietti di ringraziamento, gli è partito uno sternuto così forte ma così forte che i biglietti sono letteralmente volati dalla finestra. A questo punto, solo la mano esperta di un bambino può risolvere la questione. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

La lettera A

Ed ecco la scheda riguardante la lettera A e naturalmente i regali portati in dono da uno dei tanti invitati. Come possiamo vedere si tratta di un’ancora e di un albero. Sotto le due immagini trova posto la scritta in stampatello, il bambino in questo caso non deve far altro che leggere le due parole a voce alta.

Pregrafismo

Ed eccoci nuovamente davanti alle stesse due carte presentate nel paragrafo precedente. In questo caso le scritte sono da completare seguendo i puntini.

La lettera B

Quella che vediamo qui sopra è la scheda dedicata ai regali che hanno come iniziale la lettera B. Nella carta a sinistra troviamo una balena, e in quella destra una barca. Come nel primo esempio, anche su queste due carte le parole sono in stampatello e quindi pronte per la sola lettura.

Pragrafismo

Ancora una volta le due carte presentate sopra e questa volta l’attività consiste nel completare le parole seguendo i puntini.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 52 pagine per un totale di 104 schede così ripartite:

  • n. 52 carte per la lettura
  • n. 52 carte per la scrittura

PER SCARICARE CLICCARE QUI