Pregrafismo: Impariamo a scrivere con l’alfabeto dell’inverno

Pregrafismo: L’alfabeto dell’inverno per imparare a scrivere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Siccome oggi è anche il primo giorno d’inverno, ho pensato di dedicare a questa stagione l’attività che andremo a vedere di seguito. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con la prima proposta…

Le lettere dalla Aa alla Dd

Ed ecco qui come promesso la prima pagina. Se la osserviamo attentamente possiamo vedere che il foglio è stata suddiviso in quattro parti, per la precisione quattro rettangoli. Su ognuno di essi, trova posto una lettera differente. Tutte quante le lettere sono proposte sia in versione minuscola che in quella maiuscola. Sul fianco sinistro del rettangolo trova invece posto un simpatico pinguino con tanto di cuffia e sciarpa, tutto da colorare a piacimento del piccolo.

Le lettere dalla Ee alla Hh

Passiamo adesso alla seconda proposta. In questo caso le lettere protagoniste sono quelle che seguono le precedenti nell’alfabeto. Stiamo quindi parlando della lettera E, della F, della G e della H. Anche queste, come quelle presentate nel passo precedente sono proposte nelle versioni maiuscola e minuscola.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, potete scegliere se lasciare le pagine intere così come sono presentate, oppure ritagliare i rettangoli seguendo i bordi. Se scegliete la seconda opzione il mio consiglio è quello di riunire tutte quante le tessere in un unico mazzo tenute insieme con un apposito anello in acciaio che si apre e si chiede a seconda delle necessità. A questo punto il bambino può iniziare ad esercitarsi completando le lettere seguendo i puntini.

PER SCARICARE CLICCARE QUI