Pregrafismo: Impariamo a scrivere con Babbo Natale

Pregrafismo: l’alfabeto di Babbo Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Siccome siamo ormai vicini a Natale ho pensato di chiedere aiuto ad uno dei personaggi più amati dai bambini: Babbo Natale. Nonostante il grande impegno che lo vede occupato giorno e notte ha comunque accettato di buon grado. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Primo esempio

Ed ecco qui la prima pagina. Come possiamo vedere il foglio è stato suddiviso in cinque sezioni. A sua volta anche questi spazi sono suddivisi in due parti: nel quadrato piccolo trovano posto le lettere in versione minuscola e maiuscola con le relative indicazioni per tracciarle correttamente. Sopra ad esse Babbo Natale con un sacco carico di doni è pronto per la partenza. A fianco invece troviamo sempre le stesse lettere, ma questa volta sarà il bambino, seguendo i punti a doverle completare.

Secondo esempio

Quella che vediamo qui sopra è la seconda proposta. La struttura della pagina è la stessa di quella presentata in precedenza, cambiano solamente le lettere.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link in basso. Automaticamente il file verrà trasferito sul computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine, sono comprese anche le lettere dell’alfabeto straniero.

PER SCARICARE CLICCARE QUI