Pregrafismo: impariamo l’alfabeto

Quali sono gli esercizi che possiamo proporre ai bambini che ancora non hanno iniziato un vero e proprio percorso scolastico? A mio avviso devo possedere alcune fondamentali caratteristiche: comprensibili, semplici e colorati. Il bambino si entusiasma davanti ad una novità, ma poi dopo pochi minuti, in genere dai 10 ai 15 l’interesse per l’attività scende in maniera esponenziale. A tal proposito ho pensato di preparare delle schede riguardanti l’alfabeto, andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

A

Ed ecco la scheda riguardante la lettera A. Osservando bene la scheda possiamo notare che in alto trova posto la lettera A sia in versione maiuscola che minuscola. Subito sul fianco l’immagine di un oggetto che ha come iniziale la stessa lettera.

Subito sotto a file alternate vi sono le lettere in stile pregrafismo un aiuto in più per il bambino che non deve far altro che seguire i puntini per vedere poi comparire la lettera.

g

Questa invece  la scheda dedicata alla lettera G e un bel gatto accompagna tale lettera.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto dell’alfabeto, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PREGRAFISMO LE LETTERE DELL’ALFABETO

Una volta stampate le schede il bambino deve completare le varie lettere seguendo i puntini. Prima però di iniziare tale attività può essere utile anche far leggere a voce alta la lettera in questione, riconoscere l’immagine sul fianco ed infine per ogni riga di lettere da scrivere trovare una corrispondenza. Oppure in alternativa è possibile inventare una frase che contenga all’interno l’immagine della scheda.

“Il mio gatto ha il collarino rosso”

In questo modo il bambino impara a scrivere le lettere, articolare piccole frasi e far conoscenza con vocaboli nuovi.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e darvi come sempre appuntamento alla prossima idea!