Pregrafismo : i fantastici quattro

Impariamo a scrivere con il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. All’interno di ogni pagina sono presenti 4 differenti esercizi, ogni pagina è a sua volta dedicata ad una sola lettera dell’alfabeto in versione maiuscola. Possiamo quindi trovare lo spazio per la scrittura seguendo i puntini, le lettere dell’arcobaleno che già abbiamo visto in un post precedente, uno spazio dedicato nuovamente alla prescrittura su linee tracciate e quello per il fai da te. Chiude il tutto lo spazio dedicato ad una parola che ha come iniziale la lettera in questione. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • matita o penna nera

Attività didattica adatta a partire dai 5 anni

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine. Una volta pronte possiamo passarle al bambino in modo che possa iniziare gli esercizi. E’ possibile procedere in due modi differenti: il primo è quello di seguire un ordine cronologico, quindi partiremo dalla lettera A  e via dicendo. La seconda metodologia può essere quella di far scegliere al bambino una pagina qualsiasi e cimentarsi negli esercizi. Se vogliamo rendere l’ultimo esercizio un pochino più complesso chiediamo al bambino di formulare due frasi che abbiano al loro interno la parola stampata.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare il link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI