Pregrafismo e puzzle dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo, i puzzle e le lettere dell’alfabeto. Tre esercizi, anzi quattro come vedremo più avanti contenuti all’interno dello stesso pacchetto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • matite colorate

Cosa contiene questo pacchetto

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 52 pagine così ripartite:

  1. n. 26 pagine dedicate alle lettere minuscole e maiuscole
  2. n. 26 pagine dedicate alle lettere e alle parole


Come utilizzare questo materiale

IL primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte quante le tessere seguendo le linee, quattro parti per ogni lettera e formato.

L’attività

Una volta che tutto il materiale è pronto, possiamo iniziare l’esercizio. Per non creare nel piccolo troppa confusione, il mio consiglio è quello di tenere le tessere che formano il puzzle separate per appartenenza. Una volta che il puzzle è stato completato, il bambino può anche procedere alla scrittura delle lettere e delle parole. Per quest’ultima è necessario utilizzare pennarelli ad acqua, una volta terminata l’attività, con un panno umido andremo a rimuovere l’inchiostro.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso conteuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI