Pittura a gesso fai da te

Le vacanze estive sono iniziate, non più orari fissi, impegni extra scolastici, solo voglia di svago e divertimento da parte dei bambini. Per le mamme forse è il periodo più impegnativo, in quanto si ha sempre bisogno di idee nuove per tenere impegnati i bambini durante la giornata. Quella proposta in questo articolo può essere una valida alternativa da utilizzare per togliere un pochino di torno la solita routine.

Cosa ne direste di preparare in casa, a bassissimo costo, una pittura da utilizzare all’esterno con la quale i bambini possono dare sfogo alla fantasia e trascorre in allegria qualche ora della giornata.  Si tratta di una pittura a gesso colorata realizzata con ingredienti naturali, dai colori vivaci e assolutamente atossica.

Ai bambini dipingere con qualsiasi materiale piace moltissimo, se questa attività viene fatta all’interno della casa, si può incorrere in qualche piccolo incidente: mobili e abiti macchiati, disordine, e via dicendo. Ma se tutto questo noi lo trasferiamo all’esterno non dovremmo preoccuparci di ripulire o smacchiare, il colore rimane fuori e i bambini si possono sentire liberi di realizzare tutti i disegni che desiderano senza limiti di sorta.

La pittura a gesso fai da te, è simile a quella che si può acquistare presso i negozi, ma con caratteristiche leggermente diverse. La prima è quella economica, infatti questa pittura a gesso fai da te costa veramente poco, e può essere realizzata usando ingredienti presenti nelle nostre case. Altra caratteristica positiva è quella di poterla preparare in poco tempo e avere sempre una piccola scorta a nostra disposizione.

Il divertimento inizia proprio con la preparazione della pittura.

Come realizzare la pittura a gesso fai da te

Si tratta di una pittura molto semplice da preparare per questo motivo i bambini possono partecipare attivamente, i più grandicelli possono realizzarla in totale autonomia.

Ingredienti

  • 1/3 tazza di bicarbonato di sodio
  • 1/3 di amido di mais
  • 3/4 di litro di acqua
  • colorante alimentare di colori diversi
  • ciotoline in plastica
  • pennelli

Preparazione

Versare 3/4 d’acqua all’interno di una tazza, aggiungere 1/3 di amido di mais, rimescolare il composto con un cucchiaio in legno fino a quando tutti i grumi non si sono sciolti. Quando il nostro composto risulta omogeneo, andiamo ad aggiungere il bicarbonato di sodio, rimescoliamo ancora utilizzando lo stesso cucchiaio eliminando eventuali grumi che si sono riformati. E’ giunta l’ora di versare il colorante alimentare, mescolare, la pittura è pronta per essere utilizzata.

Come si usa la pittura a gesso fai da te

La pittura a gesso fai da te, una volta utilizzata sul marciapiede esterno, assume la consistenza del gesso. La si può usare con normali pennelli per disegni piccoli, mentre invece se i bambini vogliono creare un’opera d’arte più grande si possono usare anche spugne.

Prima di chiudere un piccolo suggerimento per quanto riguarda il colorante. E’ consigliato utilizzare coloranti in gel in quanto sono in grado di dare alla pittura colori più vivaci.