I pianeti e i giorni della settimana

Impariamo i giorni della settimana con i pianeti

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i giorni della settimana. Per questo nuovo lavoro ho pensato di unire all’interno dello stesso pacchetto differenti attività didattiche: i numeri, i giorni della settimana, l’origine di tali nomi presi dai pianeti del nostro sistema solare. Si tratta comunque di un’attività molto semplice pensata soprattutto per i più piccini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

Domenica

Ed ecco qui la scheda riguardante il primo giorno della settimana. Riguarda la domenica e il pianeta che la rappresenta è il sole. Nell’antichità si pensava che i pianeti avessero il potere di governare sulla prima ora del giorno, nel nostro caso specifico la prima ora della domenica è appunto governata dal sole, da qui il nome. Ma andiamo a vedere in pochino più nel dettaglio questa scheda. Come si può notare si tratta di un grande puzzle, i numeri vengono elencati subito sotto all’immagine. Si parte dell’uno e si arriva al numero 5. Niente di impegnativo, indicato per i più piccoli ma nello stesso tempo utile anche per i più grandicelli come passatempo.

Lunedì

Ed ecco qui la scheda riguardante il secondo giorno della settimana: lunedì. Questo giorno viene dedicato alla luna. La struttura del puzzle è identica alla precedente, l’immagine con il pianeta, il nome del giorno e per finire la numerazione da 1 a 5.

Martedì

Siamo così arrivati a martedì dominato dal pianeta Marte.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di plastificare le pagine utilizzando carta adesiva trasparente oppure l’apposito apparecchio. Ad operazione terminata è necessario ritagliare tutte quante le parte dei puzzle seguendo le righe. Ora il bambino può divertirsi a ricomporre le immagini seguendo i numeri.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI