Passatempi: Com’è fatto uno spaventapasseri

Come nasce uno spaventapasseri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante lo spaventapasseri. Pur essendo un aiutante valido nella difesa del raccolto, questo simpatico amico a volte incute nei bambini un pochino di timore. Parlo per esperienza diretta, in quanto i mie figli ogni volta che vedevano lo spaventapasseri posizionato nel campo vicino casa si coprivano gli occhi e avanzavo così fino a quando l’oggetto del loro terrore non era uscito dal loro campo visivo. Vuoi questa paura infondata, vuoi che io sento già l’estate, ho pensato di creare qualcosa di cartaceo per far capire ai bambini che non si tratta affatto di una minaccia. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale con la prima proposta….

Il cappello (fronte)

Ed ecco qui la sagoma dei cappello che fungerà anche da contenitore per le nostre tessere. Come possiamo notare si tratta di un bel cappello di paglia, del colore del sole proprio come il raccolto maturo che lo spaventapasseri è chiamato a proteggere. Sulle pieghe laterali del cappello troviamo  alcune spighe di grano.

Il cappello (retro)

Quella che vediamo qui sopra invece è sempre la sagoma del cappello, più precisamente la parte inferiore.

Abbigliamento

Adesso invece vediamo due elementi utili per poter realizzare il nostro simpatico guardiano. Sulla sinistra vediamo un vecchio paio di pantaloni azzurri, mentre invece sulla destra una camicia larga. Il tutto racchiuso all’interno di quadrati.

Accessori

Per un soggetto all’ultima moda non possono certo mancare cappello e bandana. Quindi eccoli qui pronti per essere inclusi nel nostro lavoro.

Materiale e finale

Adesso che tutto è pronto possiamo iniziare il montaggio vero e proprio. Riempiamo di paglia i vecchi vestiti, creiamo una bella faccia sorridente e via il nostro spaventapasseri è pronto per iniziare il suo lavoro di guardiano del raccolto.

Come utilizzare questa attività didattica

Iniziamo con lo stampare tutte le pagine, successivamente andiamo a ritagliare le sagome del cappello e quelle delle tessere. Ora ricopriamo il cappello con carta adesiva trasparente solo per la parte esterna, quella interna la lasciamo libera. Se abbiamo utilizzato un foglio di carta bianco, cosa più indicata, possiamo chiedere al bambino di colorare la parte interna con pennarelli o matite colorate. Adesso prendiamo le prime due tessere, stendiamo un pochino di colla sulle linguette bianche e andiamo ad applicare le tutte le altre formando un’unica striscia. Ripieghiamo le varie parti le une sulle altre a fisarmonica, la prima tessera la attacchiamo all’interno del cappello, e l’ultima a quella esterna. Abbiamo così formato un piccolo libretto con all’interno la spiegazione di come nasce uno spaventapasseri.

Come scaricare il materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere alla stampa.