Passatempi: il memory dell’Inverno

Giochiamo a memory con l’Inverno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il gioco del Memory. In questo periodo dell’anno, viste le temperature e il tempo atmosferico decisamente a sfavore, per i bambini passare qualche momento all’aria aperta può essere un problema. E qui interveniamo noi genitori che con qualche piccola magia, facciamo apparire giochi sempre nuovi. Come già indicato, quello che vi presento in questo articolo è il famoso gioco del memory e il soggetto che ho utilizzato per le tessere è l’inverno. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo passatempo

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale con la prima proposta….

Prima sceda

Ed ecco qui le prime 12 tessere. Se osserviamo attentamente le immagini possiamo notare che tutte quante ruotano appunto sulla stagione attuale: l’inverno. Pupazzi di neve, alberi innevati, pinguini e gufi con calde sciarpe e colorati cappelli, aspettano pazientemente di rallegrare i pomeriggi dei bambini.

Seconda scheda

 

Anche in questa seconda scheda troviamo oggetti che richiamano l’inverno come ad esempio tetti innevati, cuffie e guanti in morbida lana, alberi carichi di neve ecc.

Come utilizzare questo passatempo

Una volta che le due pagine sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminata questa operazione si può procedere a ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. Per quanto riguarda il gioco vero e proprio, le regole sono semplici, basta disporre tutte quante le tessere su di un piano avendo cura di sistemare le immagini verso il basso. Se al gioco partecipano più giocatori, vinci colui che riesce a realizzare più coppie. Il gioco ha termine quando tutte quante le tessere sono state scoperte.

Come scaricare questo passatempo

Per scaricare il gioco basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale. Per dare un tocco più elegante alle tessere è inoltre possibile stampare con lo stesso procedimento anche il retro.