Passatempi : La tombola del campeggio

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati, Oggi vi voglio presentare un gioco vecchio come il mondo ma pur sempre attuale: la tombola. Anche in vacanza può capitare di non potersi recare o in spiaggia o a passeggiare, vuoi per il brutto tempo, vuoi per cento altri motivi. Il problema in questi casi è dare qualcosa da fare al bambino in modo tale che non si annoi. Ed ecco qui uno dei tanti assi nella manica: la tombola del campeggio. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • Cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. In questo modo abbiamo la possibilità di preservare il materiale il più a lungo possibile e quindi utilizzarlo più e più volte. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo le schede e il tabellone seguendo i bordi.

Materiale al microscopio

Quello che vediamo qui sopra è il tabellone principale. In tutto la pagina è suddivisa in 24 piccole sezioni, su ognuna di esse trova posto un oggetto direttamente collegato al campeggio. Possiamo trovare una macchina fotografica, necessario per immortalare gli attimi più importanti, una pala per pareggiare il terreno e via dicendo.

Ed ecco invece due schede di gioco.

Le regole per questa tombola sono praticamente uguali a quelle del gioco che tutti conosciamo. L’unica sostanziale differenza sta nel fatto che al posto dei numeri vi sono le immagini.

Non si tratta solo di un semplice passatempo, ma un modo specifico per insegnare ai bambini nuove parole, situazioni, luoghi. Da questo gioco possono poi partire innumerevoli altre attività didattiche.

Come scaricare questo materiale

Il materiale proposto in questo articolo può essere scaricato cliccando direttamente sul link in fondo alla pagina, Automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Cosa contiene il pacchetto

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 7 pagine così ripartite:

  • n. 1 pagina per il tabellone
  • n. 1 pagina per le tessere
  • n. 5 pagine per le cartelle

PER SCARICARE CLICCA QUI