Passatempi : il teatrino di primavera

Tanto divertimento con il teatrino di primavera

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la primavera. Per i pomeriggi piovosi o per semplice passatempo ho preparato una sorta di teatrino già pronto solo da scaricare e stampare. Come soggetti ho scelto una coccinella e un’ape. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questa nuova attività

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo passatempo con la prima proposta….

Gli insetti

Ed ecco qui le nostre due simpatiche protagoniste. Su di un lato possiamo vedere una coccinella dall’aria felice, sull’altro un’ape che divertita scruta il paesaggio attorno a lei. Avrete certamente capito che si tratta di due marionette da utilizzare con le dita, basta infatti ritagliare i due cerchietti bianchi posizionati in basso e il gioco è fatto. Questo passatempo ha un grande risvolto istruttivo aiutano i bambini a dare sfogo alla loro immaginazione. Non importa che la storia sia veritiera o meno, va benissimo anche se fra le righe racchiude pezzi stravaganti o copiati pari pari da una favola, quello che conta è che i piccoli si abituino a parlare il più possibile.

Lo sfondo

Quello che vediamo qui sopra invece è lo sfondo da utilizzare se si vuole creare l’atmosfera giusta. Comunque voglio precisare che questo è solo un accessorio in più, infatti non è obbligatorio scaricarlo, il corso dell’attività non cambia. Se decidete di utilizzarlo, una volta scaricato lo potete inserire all’interno di una scatola da scarpe o di un altro qualsiasi contenitore in cartone.

Cosa occorre per questa attività didattica

Per realizzare questa attività didattica dovete procurarvi:

  • una stampante
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • colla vinilica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire sia gli insetti che lo sfondo ( sempre che decidiate di utilizzarlo) con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare le sagome degli insetti seguendo i bordi. Applicate lo sfondo sul fondo della scatola e lo spettacolo può iniziare.

Alternativa

Se desiderate ritagliare un angolo tutto per voi i e vostri bambini, potete realizzare gli insetti costruendoli pezzo per pezzo, assemblandoli successivamente con colla vinilica.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere alla stampa.