Passatempi: Il collage del fondale marino

Le vacanze sono ormai un lontano ricordo, i bambini sono tornati a scuola e noi adulti alla solita routine quotidiana. Adesso non ci rimane altro che prepararci per le lunghe e fredde giornate, quindi meglio metterci avanti con il lavoro.

In questo post vi voglio suggerire un’attività che i bambini amano in maniera particolare: il collage.

Attraverso questa attività, oltre a passarsi qualche ora in allegria, imparano a ritagliare, quindi a utilizzare in modo corretto le forbici, ad incollare, e soprattutto a dare sfogo alla loro inesauribile fantasia.

Bene, non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere questa idea.

La prima parte è formata dal fondo che in questo caso è il fondale marino. Ho cercato in rete un’immagine abbastanza pulita, dopo vedrete il motivo, questa mi sembra abbastanza indicata. Naturalmente voi poter variare immagine, magari ritagliarla da una rivista di viaggi, comporla unendo varie immagini, insomma massima libertà.

fondale marino

 

La seconda parte invece è formata dalle sagome, eccole

il fondale

 

Come potete vedere si tratta di sagome nere da ritagliare ed applicare poi sull’immagine del fondale.

In questo modo il bambino ha la possibilità di creare un mondo tutto suo, posizionando i vari elementi dove più preferisce.

MATERIALE OCCORRENTE

  • Stampante
  • fogli bianchi A4
  • immagini prese da riviste
  • forbici
  • colla

Una volta che il collage è terminato, è possibile incollarlo su di un cartoncino, ricoprirlo con carta adesiva trasparente e trasformarlo in un simpatico quadretto.