Passatempi: giochiamo a Memory dei valori

Il gioco della memoria o meglio conosciuto come “Memory”, chi almeno una volta nella vita non ha fatto una o più partite con gli amici. Questo gioco è molto versatile in quanto è possibile utilizzare diverse immagini magari riguardanti un unico argomento: fiori – animali, metterle insieme e creare un divertimento sempre nuovo.

Memory però non deve essere considerato solamente un semplice passatempo, in realtà dietro quelle piccole figurine si nasconde un vero e proprio gioco didattico.

In questo post vi suggerisco un “memory” che ha come tema i valori della vita.

Vediamo un paio di schede per capire meglio di cosa si tratta

SCHEDA N. 1

 

Nella prima scheda proposta vediamo che il valore proposto è l’autocontrollo. Si tratta di un valore molto importante in quanto ci permette di uscire al meglio da situazioni a volte molto compromettenti. Ma penso sia più giusto che la spiegazione di ogni valore rappresentato nelle schede, sia spiegato direttamente dai genitori, con parole proprie in grado di far capire al bambino i vari concetti.

Vediamo ora un’altra scheda

SCHEDA N. 7

 

In questa vediamo un altro valore importantissimo “il rispetto”.

In tutto il memory proposto qui è formato da 12 schede, il formato è Pdf e per scaricarle basta cliccare sul link di seguito.

Memory dei valori

Il consiglio è quello di stampare le schede su di un cartoncino abbastanza resistente, magari incollarle a loro volta su un altro cartoncino per renderle un pochino più rigide ed infine plastificarle con carta adesiva trasparente.