Pasqua: ricostruiamo la storia di Gesù

La Pasqua in 3d

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la Pasqua. Fra pochissimi giorni sarà celebrata questa importante festa dedicata alla resurrezione di Gesù. Girovagando sul web alla ricerca di nuovi argomenti da proporre, mi sono imbattuta in questo diorama in 3d, a mio avviso molto educativo sotto differenti punti di vista. Il primo è quello di spiegare al bambino in modo divertente il vero significato dalla Pasqua. Il secondo è più legato alla didattica, in quanto permette al piccolo di far pratica con l’attività motoria. Mi spiego meglio, questo lavoro è basato interamente sulla stampa e il ritaglio, di conseguenza il bambino entra in contatto diretto con l’utilizzo delle forbici, elemento importante per sviluppare il movimento delle mani. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene il pacchetto

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro, con la prima proposta…

Gesù

In questa pagina possiamo trovare il modellino in carta di Gesù risorto, uscito dal sepolcro e asceso al cielo. Come si può vedere la sagoma di nostro Signore è in formato papercraft, ovvero modellini in carta da costruire. Una volta stampata la pagina, il mio consiglio è quello di utilizzare un cartoncino, il bambino si può divertire a ritagliare la sagoma seguendo i bordi. Una volta pronta è necessario spargere un pochino di colla vinilica nella parti bianche contrassegnate dal pallino nero, ripiegarle e completare il modellino. Con l’aiuto di un adulto, il lavoro diventa più semplice e divertente.

I personaggi

All’interno di questo pacchetto sono presenti vari personaggi, una volta completati è possibile ricostruire il diorama. Troviamo quindi Gesù, sua madre Maria, due Angeli, i centurioni, le palme e ovviamente tutto il sepolcro.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Come ho già specificato nel passo di apertura, questo pacchetto l’ho reperito in rete di conseguenza posto qui sotto il link diretto dove sarà possibile scaricare questo materiale. In caso di difficoltà propongo anche il link dove è possibile scaricare le spiegazioni del montaggio del diorama.

PER SCARICARE IL MODELLO CLICCARE QUI

PER SCARICARE LE SPIEGAZIONI CLICCARE QUI