Parliamo di numeri

Tutto sui numeri da 1 a 10

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i vari modi di rappresentare i numeri. Si parte dal numero 1 e si arriva fino al numero 10. Su ogni scheda sono presenti ben otto esercizi differenti. Pregrafismo, conteggio, riconoscimento del numero e molto altro, questi gli esercizi che accompagneranno i bambini attraverso il magico mondo della matematica. Ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, impiliamole in un unico mazzo. Facciamo scegliere al bambino una pagina a suo piacimento, quella con la quale preferisce iniziare. Per prima cosa, il bambino deve scrivere il proprio nome nell’apposito spazio, successivamente può iniziare a completare la scheda in tutte le sue parti. Come specificato nel passo di apertura, su ogni scheda sono presenti esercizi di vario tipo: pregrafismo, riconoscimento dei numeri attraverso cifre e immagini, colore e il disegno.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

Tutto sui numeri da 1 a 10