Pagliacci 6 disegni da colorare

Buon divertimento con i Pagliacci da colorare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i pagliacci. Queste sono sicuramente le figure più controverse che io conosca. Mi spiego meglio, a molti di noi incutono più tristezza che allegria, con i loro movimenti goffi non sono in grado di regalare il più piccolo sorriso. Per altri invece, sono l’espressione massima del divertimento, fra tutti i componenti del magico mondo del circo, sono sicuramente fra i più amati. Per un momento però non pensiamo, lasciamo solo che sia la fantasia del bambino a dare un po di colore a queste figure in bianco e nero.

Prima di addentrarci nel vivo dell’articolo diamo un rapido sguardo a qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo sottoporre al bambino in modo che possa giocare con i colori e la fantasia. Colorare per i bambini non è solo un passatempo, ma una vera e propria forma di apprendimento. In questo modo imparano a rispettare i contorni, a giocare con l’abbinamento dei colori, inoltre il movimento aumenta notevolmente la loro capacità motoria. Prima di chiudere sbirciamo ancora dietro il grosso tendone rosso del circo e vediamo cosa si cela dietro…

Proprio come immaginavo, ecco qui un altro pagliaccio che si diverte a fare piroette e capriole e mentre lo fa sono sicura che aspetta con impazienza che una mano esperta gli regali un pochino di colore.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da sei pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI