Pacchetto stampabile riguardante i numeri del fondo del mare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi vorrei proporre un’attività didattica basata sui numeri a loro volta presentati in diversi modi. A fare da sfondo per questo nuovo lavoro c’è un piccolo scorcio del fondale marino. Ma come sempre andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

 

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • matite colorate
  • stampante 

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 3 pagine:

Primo esempio 

 

 

 

 

Secondo esempio

 

 

Terzo esempio i numeri

 

 

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine contenute all’interno dell’archivio. Una volta pronte è possibile decidere se lasciarle libere oppure procedere a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio è del tutto facoltativo ma comunque utile al fine di rendere le schede robuste e quindi più maneggevoli e durature nel tempo. In questo caso sarà necessario utilizzare per la scrittura pennarelli a secco. In caso contrario è possibile procedere con normali matite colorate, pennarelli, pastelli a cera.

Terminato questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare le piccole schede con i numeri seguendo i margini esterni.

Sistemiamo sul piano di lavoro le due pagine che fungono da tabellone, mentre le tessere ottenute le mettiamo in un gruppetto a parte.

Chiediamo ora al bambino di scegliere una scheda a caso quella che preferisce, riconoscere a quale numero si fa riferimento, completare la sezione corrispondente sul tabellone. (vedi esempio)

 

 

 

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

CLICCA QUI PER SCARICARE QUESTO PACCHETTO