Pacchetto stampabile Pinocchio

Giochiamo e impariamo con Pinocchio

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante Pinocchio. In genere Pinocchio viene associato alle bugie, alla voglia di divertirsi e al dolce far niente. In questo caso però, il nostro giovane amico sarà il soggetto principale di un interno pacchetto dedicato a diverse attività didattiche. Lettura, scrittura, numeri e tanto divertimento questi sono gli elementi che compongono la nuova attività didattica pensata per i più piccoli, ma utile anche come ripasso per i più grandicelli. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Le tessere

Quelle che vediamo qui sopra sono le 9 tessere che aprono il pacchetto stampabile. Su ognuna di esse troviamo un personaggio della fiaba “Pinocchio” . Nella prima tessera in alto c’è lui il nostro protagonista, al suo fianco l’onnipresente Grillo Parlante, segue il gatto di casa Figaro e così via.Una volta stampata a pagina, il mio consiglio è quello di ricoprirla con un foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificarla utilizzando l’apposito apparecchio. Terminata questa operazione è possibile ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Prendiamo ora la pagina seguente, alla vista si presenta perfettamente identica a questa, sistemiamola sul tavolo, chiediamo al bambino di posizionare tutte quante le tessere ottenute ai rispettivi posti. Se il bambino è in grado di leggere è inoltre possibile far ripetere i nomi dei personaggi raffigurati a voce alta.

Lettura e scrittura

Passiamo ora al secondo esempio. In questo caso ci troviamo davanti ad una pagina che racchiude al suo interno cinque sezioni, su ognuna di esse è sistemata l’immagine di un personaggio e sul fianco il nome scritto in stampatello. L’attività didattica in questo caso è quella della lettura. Per i più piccini si può far leva sulle immagini. Quella che vediamo è la prima di tre pagine similari. Come già specificato in questa il bambino deve leggere, mentre invece nella seconda pagina il piccolo deve riscrivere i nomi dei personaggi seguendo i puntini. Nella terza ed ultima pagina il bambino può esercitarsi a scrivere i nomi dei suoi beniamini rispettando le righe.

Il colore

Adesso però ci concediamo un momento di meritato riposo. Il terzo esempio infatti permette al bambino di rilassarsi un attimo ma nello stesso tempo lo aiuta ad ampliare il concetto delle grandezze. Se osserviamo la scheda, possiamo  vedere che il protagonista principale è Figaro il gatto, proposto però in differenti misure: grande, medio e piccolo. Ogni grandezza prevede un colore diverso. Per questa attività il bambino può utilizzare matite colorate, pennarelli o se preferisce pastelli a cera.

I numeri da 1 a 10

Torniamo ad occuparci di didattica e questa volta lo facciamo con i numeri da 1 a 10. Per questa attività ho pensato di utilizzare un gioco divertente e coinvolgente nello stesso tempo: il puzzle. Il primo passo è quello di stampare la pagina.  Se si utilizza per la stampa un semplice foglio A4 potrebbe essere utile incollarlo su di un cartoncino in modo da rendere le tessere più robuste.Se desideriamo andare un po più oltre, possiamo ricoprire il tutto con carta adesiva trasparente oppure plastificandola con l’apposito apparecchio. Adesso ritagliamo tutte quante le parti seguendo i bordi. Sparpagliamo le tessere ottenute sul tavolo e chiediamo al bambino di ricomporre le immagine seguendo i numeri. La stessa attività viene riproposta con i numeri da 11 a 20.

Pregrafismo

Fra le tante attività didattiche racchiuse all’interno di questo pacchetto, troviamo anche qualche esercizio di pregrafismo.Alcune pagine dove il bambino deve divertirsi a completare. seguendo i puntini, le linee proposte in diversi modelli. Nello specifico, in questa scheda ad esempio il bambino deve aiutare Pinocchio a raggiungere la fatina.

Le sequenze

Ed eccoci arrivati al penultimo esempio. Quelli che vediamo qui sopra sono esercizi dedicati alle sequenze. Il bambino deve in primo luogo osservare la riga di immagini, successivamente individuare quale sia il personaggio che segue. Una volta stampata al pagina è necessario renderla più robusta, per farlo basta plastificarla oppure ricoprirla con carta adesiva trasparente. successivamente è necessario ritagliare i quadrati posizionati in basso. Il mio consiglio è quello di applicare un pezzetto di velcro sul quadrato bianco posizionato in fondo alle file, poi sul retro di quelli ritagliati. In questo modo il bambino ha la possibilità di utilizzare questa attività più volte.

Il domino

Ed eccoci arrivati in fondo al nostro viaggio, quello che vediamo qui sopra è infatti l’ultimo esempio. In questo caso si tratta di un gioco molto amato sia dai più grandi che dai più piccoli. Stiamo parlando del domino. In questa versione ridotta sono proposti tre personaggi ripetuti cinque volte. Se si desidera ampliare il numero di tessere basta semplicemente stampare due volte la scheda.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 24 pagine.

Cliccando qui potrai inoltre accedere ad altro materiale riguardante i pacchetti stampabili.

PER SCARICARE CLICCARE QUI