Pacchetto stampabile “Le Farfalle”

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile interamente dedicato alle farfalle. All’interno del pacchetto sono presenti innumerevoli attività: i numeri, il pregrafismo, la lettura e molto altro. Ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • colla
  • matite colorate
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo impilare in un unico mazzo successivamente, sottoporle al bambino. Come già indicato nel passo di apertura, all’interno di questo pacchetto sono presenti molteplici esercizi, vediamone insieme alcuni…

Il ritaglio

L’esercizio contenuto in questa pagina riguarda il ritaglio. Il bambino deve prima di tutto ritagliare i tre rettangoli, ovviamente seguendo i bordi. Terminato questo passaggio, il piccolo, sempre seguendo le indicazioni, deve ritagliare la linea centrale tratteggiata.

La frase

Nel prossimo esempio il bambino deve prima leggere la frase stampigliata in alto, poi riscriverla nell’apposito spazio, infine ritagliare i rettangoli e ricomporla correttamente incollando i vari pezzetti negli spazi appositi.

Le grandezze

Ed ecco il terzo esercizio, in questo caso il bambino deve osservare le immagini, per ogni riga deve individuare la farfalla più piccola, cerchiarla utilizzando un pennarello colorato. Lo stesso esercizio è proposto anche al contrario ovvero il bambino deve individuare su ogni linea la farfalla più grande.

Il puzzle

Ed eccoci arrivati al quarto ed ultimo esempio. In questo caso è necessario prima di tutto ritagliare le sagome seguendo i bordi, al termine separiamo i numeri dalle immagini. Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera con il numero, riconoscerlo, ripeterne il nome a voce alta, andare alla ricerca della parte corrispondente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI