Pacchetto stampabile “La Musica”

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica interamente dedicata alla musica e ai rispettivi strumenti musicali. Di seguito troveremo esercizi basati su: matematica, colore, conteggio ecc. Tante attività raccolte in un unico pacchetto stampabile, ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, partiamo insieme per questo viaggio fantastico sulle note musicali.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • matite colorate
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo impilare formando una sorta di piccolo libro. Le pagine non hanno una sequenza da rispettare, i vari esercizi, possono essere sottoposti al bambino in modo del tutto indipendente.

Il materiale al microscopio

Per scoprire quali sono gli esercizi contenuti all’interno di questo pacchetto, visioniamo alcune pagine da molto vicino.

Colore e prescrittura

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata al colore e alla prescrittura. Si tratta di uno strumento musicale tutto da colorare, nello stesso tempo il bambino deve completare il nome di tale oggetto seguendo i puntini.

Gli strumenti

In questa seconda scheda, il bambino può esercitarsi con la scrittura. Per farlo non deve fare altro che seguire le linee guida formate dai puntini. Per via di questa e molte altre agevolazioni, questo pacchetto stampabile è indicato sia per i più grandicelli ma anche per i più piccini.

I numeri

Qui sopra invece troviamo una pagina dedicata ai numeri. In ogni riquadro sono rappresentati differenti strumenti musicali, il bambino deve contarli uno ad uno poi barrare la casella con il numero corrispondente.

Le grandezze

Il prossimo esercizio è dedicato alle grandezze. Il bambino deve prima ritagliare tutte le varie tessere presenti sulla pagina, successivamente deve sistemarle in ordine di grandezza crescente e decrescente.

Il memory

Dopo tanto lavoro, concediamo al bambino una piccola pausa. Quelle che vediamo qui sopra sono le tessere dedicate al gioco del memory. Una volta ritagliate, se lo ritenete opportuno potete anche ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Le regole del gioco sono le medesime di quelle del memory.

Il colore

Altra piccola pausa, in questo caso il bambino può rilassarsi colorando le trombe seguendo le indicazioni presenti in basso in ogni tessera.

Cerca l’iniziale

Concludiamo il nostro viaggio attraverso questo nuovo pacchetto stampabile con l’ultimo esempio. In questo caso l’esercizio è dedicato alla ricerca dell’iniziale. Il bambino deve osservare il disegno, riconoscere lo strumento e quindi relativa iniziale, cercarla fra le tante presenti sulla pagina, cerchiarla utilizzando due colori differenti: uno per le maiuscole e uno per le minuscole.

Come scaricare questo pacchetto

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 50 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI