Pacchetto stampabile: Dentro lo zaino

Divertiamoci con il pacchetto stampabile

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica mista ovvero pregrafismo, numeri, e molto altro racchiusi all’interno di un unico pacchetto stampabile. Per questa attività ho chiesto aiuto a tutti gli oggetti che normalmente i bambini mettono all’interno dello zaino per poi utilizzarli a scuola. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito da vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con il primo esempio….

Le carte fonetiche

Ed ecco qui le carte fonetiche. Come potete vedere vi sono stampigliati una serie di oggetti che in genere i bambini sistemano all’interno dello zaino per poi utilizzarli a scuola o a casa durante i compiti. Sotto ogni immagine trova posto il nome dell’oggetto. Queste carte sono utili per insegnare ai bambini il nome corretto degli oggetti. Tali carte devono essere utilizzate insieme a quelle che al contrario non riportano il nome. Una volta stampate le due schede il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente è necessario ritagliare quelle senza scritta. Il bambino non deve far altro che formare le giuste coppie di oggetti.

Le diffenze

Il secondo esempio riguarda un passatempo molto gradito ai bambini: le differenze. Prima di tutto è necessario che il piccolo osservi le varie sequenze di oggetti, successivamente individuare le differenze presenti in ogni riga.

Pregrafismo

Il terzo esempio invece è interamente dedicato a esercizi di pregrafismo. Varie tipologie di righe aiutano il bambino a far pratica con la scrittura.

I numeri

Continuiamo la nostra carrellata di esempi con una scheda riguardante i numeri. In questo caso il bambino deve prima di tutto contare le immagini presenti su ogni riquadro, successivamente riconoscere il numero impresso in basso, evidenziarlo con un oggetto piccolo come ad esempio un bottone, una perlina, un mattoncino Lego ecc.

Il Puzzle

Chiudiamo questa lunga rassegna di esempi con due puzzle. Anche questa scheda ritrae due oggetti scolastico: uno zaino e un astuccio ricolmo di matite e accessori. Una volta stampata la scheda il mio consiglio è quello di ricoprire la pagina con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente ritagliare le parti seguendo i bordi. Adesso chiediamo al piccolo di ricomporre le immagini.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo materiale basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. Procedere poi a scompattare l’archivio e stampare le pagine in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine su ognuna di esse trova posto un’attività didattica differente.

CLICCA QUI PER SCARICARE