Cosa serve?
Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:
- foglio bianco formato A4
- matite colorate
- forbici
- stampante
Cosa contiene questo pacchetto?
Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 26 pagine:
Primo esempio lettera Aa
Ed ecco qui la pagina che apre l’intero pacchetto, stiamo parlando della lettera A proposta sia in versione maiuscola che minuscola. Per farlo ho utilizzato differenti esercizi in modo tale che il bambino abbia una panoramica ampia su ogni singola lettera.
Partendo in alto nell’angolo sinistro troviamo la lettera in questione, in questo caso appunto la lettera Aa proposta nelle due versioni. Il bambino in questo caso deve completare le due sagome aiutandosi con le indicazioni già presenti. La tracciatura è molto semplice in quanto oltre ai trattini sono presenti anche le frecce indicative del percorso corretto da effettuare.
Al termine il piccolo può divertirsi se lo desidera, a colorare le due lettere.
Subito sul fianco invece troviamo un apposito spazio dedicato al nome e al cognome del bambino. Se lo riteniamo opportuno possiamo anche inserire la data di compilazione in modo tale da tenere monitorati nel tempo i progressi didattici.
Scendiamo di un gradino e troviamo nella stessa linea ma ovviamente separati due esercizi.
Nel primo il bambino con l’aiuto di matite colorate o pennarelli, deve colorare i palloncini distinguendo con due colori le maiuscole dalle minuscole.
A fianco viene riproposto lo stesso esercizio, il bambino deve riconoscere nuovamente le lettere maiuscole dalle minuscole, ma questa volte le deve cerchiare sempre utilizzando colori differenti.
Sotto a questo esercizio due quadrati bianchi aspettano di essere riempiti con le immagini due altrettanti soggetti che abbiano come iniziale la lettera trattata. In fondo alla pagina sono presenti tre immagini, seguendo i contorni tratteggiati vanno ritagliati sono ed esclusivamente quelle che corrispondono a quanto descritto sopra. Nuovamente, al termine dell’esercizio il bambino può colorare i disegni a suo piacimento.
Termina la scheda un semplice esercizio di scrittura in stile pregrafismo. Il bambino deve completare le lettere seguendo le indicazioni già presenti.
Secondo esempio lettera Bb
Quello che vediamo qui sopra è il secondo esempio. La lettera in questione è la Bb, sempre proposta nelle due versioni miuscola e minuscola. Gli esercizi sono gli stessi presenti nella prima scheda e anche l’esecuzione è la medesima.
Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo, spero vivamente che il materiale proposto sia di vostro gradimento ma soprattutto utile all’insegnamento o al ripasso delle lettere dell’alfabeto per i vostri bambini e vi do appuntamento al prossimo articolo.
Come scaricare questo materiale
Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.
CLICCA QUI PER SCARICARE QUESTO PACCHETTO